venerdì 28 maggio 2010

Milano Comic -Con...innovazione, si ma a che prezzo



Un nuovo modo di fare la fiera del fumetto sembra essere questo Comic-Con che si terrà a Milano il 29 e 30 Maggio allo Spazio Concept in Via Vincenzo Forcella 7. Quella che a detta dello stesso sito ufficiale si presenta come la più "americana" fiera del fumetto! ( e già qua andammo bene)
La fiera nasce con l'intento di unire tradizione e innovazione, tradizione nel essere la "classica" mostra con gli standi di punti vendita, editori del mondo dei fumetti.
L'innovazione è che sarà possibile attraverso l'interazione tra fumetto e nuovi media. Nel dettaglio la mostra sarà in stile grande talk show dove ci sarà un confronto diretto tra pubblico e i numerosi autori presenti e dove si potranno ammirare i disegnatori in azione su un apposito megaschermo. Spazio sarà anche dedicato al cosplay con una sfilata a tema nel cuore della via della moda a Milano.
E alla sera? l'orario di chiusura è stato posticipato alle due di notte, in quanto ci sarà anche un party a seguire dove tutti potranno ballare vestiti o no da personaggi dei fumetti!
Domenica adirittura ci sarà una specie di "got talent" (altro format d'importazione) per andare a caccia di talenti...

Sinceramente a me queste cose moltro Yankee non piacciono tantissimo, le trovo una maniera per scimmiottare qualcosa che non è nostro, ma se anche questo può portare nuova linfa al mondo del fumetto ben vengano...anche se solo in Italia si arriva a tanto...ma questa è solo una mia opinione, si sa che il vero potere decisionale ce l'ha il pubblico.

Se qualcuno ha occasione di andare mi faccia sapere e scriva la sua opinione come commento...

2 commenti:

  1. A me è piaciuta tantissimoooooooo! La fiera non era grandissima e non era affollatissima, ma finalmente c'era spazio per parlare coi disegnatori, farsi fare un bel disegno con calma e con dedica, c'era anche possibilità per i giovani talenti di farsi conoscere, i cosplay impazziti per tutta la liberta' che avevano di scorrazzare ma senza disturbare pero' gli eventi che erano in corso nel saole grande. Intima, ma davvero originale per essere una prima edizione direi. Il prezzo era caro ammetto eprrchè 8 euro era esagerato per quel numero di negozi ma per i vari show ne valeva la pena. speriamo ci riprovino

    RispondiElimina
  2. ottimo, perchè sinceramente mi sembrava un po' troppo impuntata sullo spettacolare, mi fa piacere che non fosse una specie di baraccone!
    Ero un po' scettico su quel tipo di approccio...
    Grazie per il commento!

    RispondiElimina