mercoledì 12 maggio 2010

Addio a Frank Frazetta


Con un po' di ritardo riesco a dedicare un post alla memoria dello scomparso Frazetta!
Un grave vuoto nel mondo dei fumetti e del fantasy, il giorno 10 maggio il pittore Frank Frazetta ci ha lasciato.
Nato a New York, nel quartiere di Brooklyn, il 9 febbraio 1928, da genitori di origine italiana, Frank Frazetta è deceduto nell'ospedale di Fort Myers, in Florida, all'eta' di 82 anni. L'annuncio della scomparsa, causata da complicazioni legate ad un infarto.
L'esordio nel mondo del fumetto alla fine degli anni Quaranta con storie western per Ds Publishing, negli anni Cinquanta firmò storie con editori di Ec Comics e Dc Comics. Il suo curriculum si arricchisce nel 1953-54 con le strisce di “Flash Gordon”, oltre alla collaborazione con le riviste horror della Warren Publishing e alla realizzazione per la rivista “Playboy" delle strip parodistiche di “Little Annie Fanny”.
Oltre a questo Frazetta iniziò anche a produrre dipinti per edizioni stampate di libri d'avventura. Le sue copertine per la collezione di libri sword and sorcery Conan di Robert E. Howard e L. Sprague de Camp (1966) creò scalpore - molte persone comprarono il libro solo per la sua copertina. Questa interpretazione di Conan essenzialmente ridefinì il genere dello Sword and sorcery visibilmente ed ebbe un'enorme influenza sulle successive generazioni di artisti. Da questo punto in poi, il lavoro di Frazetta fu di gran richiesta. Durante questo periodo realizzò anche copertine per le edizioni stampate dei classici di Edgar Rice Burroughs, come quelli su Tarzan e John Carter di Marte. Realizzò anche varie illustrazioni a inchiostro per molti di questi libri.
Oltre che all'editoria Frazetta conquistò anche il mondo della musica suoi lavori d sono stati usati da un gran numero di artisti come copertine per i loro album musicali. I primi due album di Molly Hatchet (The Death Dealer e Dark Kingdom); il secondo album dei Dust (Hard Attack); i Nazareth usarono "The Brain" per il loro album del 1977 (Expect No Mercy). Frazetta creò anche copertine artistiche nuove di zecca che apparirono su Buddy Bought The Farm, il secondo album dei The Dead Elvi. Recentemente, i Wolfmother hanno usato The Sea Witch come copertina per il loro album di debutto omonimo. Questi hanno anche usato i disegni di Frazetta per le copertine dei loro singles e per alcuni dei loro prodotti, come t-shirt.

Nessun commento:

Posta un commento