domenica 9 maggio 2010

Le avventure di Luther Arkwright!





Con questo bel volume inizio una serie di recensioni del tutto amatoriali sui fumetti che a mio avviso ne meritano una. Inzio da questo lavoro di Bryan Talbot per due motivi, uno è perchè è l'ultimo che ho letto e l'altro è più confidenziale...potrei dirvelo su un orecchio se e solo se sono sicuro non lo direte in giro :-)

Le Avventure di Luther Arkwright di Bryan Talbot, ED Comma 22


Inghilterra
Luther Arkwright è una specie di agente segreto con speciali poteri psichici, si trova in un inghilterra vittoriana. Non quella che conosciamo noi, dovete sapere che Luther vive in un multiuniverso, tanti paralleli, tanti mondi, diversi scenari.
Il mondo in cui si trova Luther stà vivendo un momento di agitazione politica, i puritani di Cromwell sono al potere e hanno instaurato un regime alla pari di quello nazista, dove tutto è centrato sulla religione. La religione è la vera chiave per tenere sotto il proprio asoluto controllo la nazione.
Ovviamente c'è un gruppo di ribelli che vuole reinstaurare la monarchia, questi si nascondono nei bassifondi e li guida una donna, la regina Anna. Luther si troverà a dover combattere in questo scenario contro il regime, un regime che è stato instaurato grazie all'aiuto di non precisati agenti disgreganti che puntano a sovvertire l'ordine in tutto il multiuniverso.



Ma non mi stò a dilungare sulla storia perchè non vorrei rovinarvi la sorpresa e il piacere di leggere questo bellissimo volume. Un'avventura "classica" della fantascienza, un po' steampunk direbbe qualcuno, dagli insoliti aspetti psicologici e mistici (le carte dei tarocchi ad esempio). Un racconto quasi di formazione per il protagonista, una storia che si snoda attorno alla sua vita spesa attorno alla ricerca di qualcosa che sa di avere ma ignora di cosa si tratti. Un libro che (almeno cosi è stato per me) vi terrà incollati alle sue pagine e che consiglio anche a chi non è amante o fan sfegatato del genere (io in primis non vado pazzo per la fantascienza).

Valore aggiunto dell'opera i disegni, Bryan Talbot è un vero maestro nel dare carattere e forma ai suoi personaggi e rimarrete a bocca aperta nell'ammirare la ricchezza di dettagli delle tavole.

Personalmente se non avete mai letto questa storia e ve la leggerete per la prima volta un po' vi invidio.

Max

Nessun commento:

Posta un commento