lunedì 17 maggio 2010

Dio è morto, un saluto a Ronnie James


Non si parla della divinità, ma di Ronnie James Padavona in arte Dio (nomignolo dovuto ad un gangster di origini italiane non per motivi religiosi) cantante Usa di heavy metal e precisamente delle band quali Rainbow, Black Sabbath e poi con i suoi Dio.
Dotato di na voce potente e roca è considerato uno degli espondenti di picco dell'heavy metal, leggenda narra che fu lui a diffondere il tipico gesto delle corna, e sempre la leggenda narra che lui l'abbia ripreso dal fatto che la nonna di origini italine lo facesse spesso per gli scongiuri.
Mosse i primi passi nel rockabilly per poi passare all'hard rock nei primi 70 con la band Elf, spostasosi in Uk, il chitarrista dei Deep Purple Ritchie Blackmore si unisce agli Elf e danno vita ai Rainbow. Ronnie dopo un po' si troverà in disaccordo con Blackmore e preferisce lasciare la band e venne reclutato nel 78 dai Black Sabbath che avevano appena licenziato Ozzy.
Con i Sabbath registrò gli album Heaven and Hell e Mob Rules e un live dal titolo Live Evil. Dissapori poi lo portarono a fondare i Dio la sua band ufficiale finora.

Ronnie è venuto a mancare ieri 16 maggio, all'età di 68 anni, all'ospedale di Houston, ne ha dato l'annuncio ufficiale la moglie tramite il sito ufficiale
questo è il comunicato tradotto:
« Oggi il mio cuore si è spezzato, Ronnie è mancato alle 7:45am del 16 Maggio.
Molti, molti amici e familiari hanno avuto occasione di dare il loro privato saluto prima che serenamente si spegnesse. Ronnie sapeva quanto fosse amato da tutti. Noi apprezziamo l'amore e il supporto che voi tutti ci avete dato. Per favore dateci qualche giorno di privacy per affrontare questa terribile perdita. Tenete presente che lui amava tutti voi e che la sua musica vivrà per sempre »

Nessun commento:

Posta un commento