Premetto che certe trasposizioni a me han lasciato perplesso, Batman fu gradevole, poteva passare il balzo nel futuro di V per Vendetta cinema rispetto al fumetto...passi Johnny Depp in From Hell...bello l'incipit ma non il resto in Watchmen, ora stiamo a vedere Iron Man 2...per il momento nota positiva la colonna sonora di classici degli AC/DC :-)
UN TEMPO la parola "supereroe" era il sinonimo di due grandi personaggi, Superman e Batman. Poi arrivò Stan Lee e tutto cambiò. Con la sua Marvel quello dei supereroi diventò un universo affollato di star, che dalle pagine dei suoi fumetti entravano a far parte dell'immaginario di ogni ragazzino americano e, pian piano, del mondo. Quei ragazzini sono cresciuti, sono diventati grandi, ma ancora restano legati ai personaggi che li hanno accompagnati nella loro infanzia e adolescenza e oggi affollano, assieme ai loro figli, le sale cinematografiche per vedere le nuove incarnazioni dei loro idoli, usciti dalle pagine dei fumetti per conquistare il cuore di Hollywood.
Da molti anni i personaggi della Marvel sbancano al box office, i film con Spiderman, X-Men, i Fantastici Quattro, Blade, Wolverine, Hulk, Elektra, Ghost Rider, The Punisher, hanno ottenuto in alcuni casi successi stratosferici (soprattutto Sam Raimi e il suo Spiderman), in altri ottimi risultati, e non hanno mai deluso il pubblico. Il successo ha spinto la Marvel a non cedere più i personaggi in licenza ad altre case di produzione ma a lanciarsi nella produzione cinematografica in maniera diretta, con risultati eccellenti sia con il primo film, Iron Man, con Robert Downey Jr. (585 milioni di dollari l'incasso totale), sia con il secondo, Hulk (che aveva già avuto una versione cinematografica diretta da Ang Lee con Eric Bana) interpretato da Edward Norton (263 milioni di dollari in totale), che hanno spinto Stan Lee e Avi Arad, responsabile della parte cinematografica dell'impero Marvel, a continuare e a mettere in cantiere altre due produzioni,
Iron Man 2, ancora con Robert Downey Jr, affiancato da un cast "all star" con Gwyneth Paltrow, Scarlett Johansson, Mickey Rourke, Samuel L. Jackson, Paul Bettany, che uscirà nelle sale italiane il 30 aprile, e Thor, previsto per il prossimo anno e attualmente in lavorazione, diretto da Kenneth Branagh e interpretato da Chris Hemsworth, Anthony Hopkins e Natalie Portman. E poi seguiranno I vendicatori, e Capitan America. "I progetti sono tanti", ha detto Stan Lee, "e l'universo dei supereroi Marvel è ricchissimo. Credo che la strada che abbiamo preso sia quella giusta, dare nuova vita a personaggi che sono eterni e che fanno parte dell'immaginario collettivo, personaggi che possono vivere benissimo fuori dalle pagine dei fumetti".
lunedì 19 aprile 2010
Iron Man 2, presto nei cinema....
Il successo dei film Marvel è stato tale che lo scorso agosto la Marvel Entertainment è stata acquistata dalla Disney, che per sua natura con i supereroi non aveva mai avuto un gran rapporto (a meno che non si voglia considerare tali Super Pippo e Paperinik), creando un colosso nel mondo dei personaggi a fumetti per il cinema praticamente inattaccabile.
La star di Iron Man 2 è ancora una volta Robert Downey Jr, contentissimo di vestire nuovamente i panni del supereroe e del suo alter ego Tony Stark: "Per me è stata un esperienza fantastica", ha dichiarato l'attore nella conferenza stampa di presentazione al ComiCon, "dopo il primo film ho sempre sperato che si facesse un seguito, volevo davvero fare qualcosa come questo film. Probabilmente ho preso Iron Man 2 più seriamente di qualsiasi altro film che io abbia mai girato. Il che è abbastanza ridicolo per Hollywood". Con altrettanta serietà hanno affrontato il compito due dive che normalmente non frequentano i film d'azione ed effetti speciali, come Gwyneth Paltrow e Scarlett Johansson: "Fare la cattiva in un film del genere è stata una prova importante per me", ha detto la Johansson, "molte altre mie colleghe ci hanno provato, poche ci sono riuscite. Sembra un compito facile, ma essere credibili in un film del genere non lo è affatto". "Iron Man 2 non è fatto solo di effetti speciali", ha sottolineato Gwyneth Paltrow, "è un film d'intrattenimento, ma i personaggi hanno una loro profondità".
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento